Andiamo avanti col mio grande talento di trovare connessioni.
Anche tra cose che non c'entrano na mazza |
Stavolta, tra due personaggioni che dovrebbero conoscere in parecchi.
Ok, quindi: Trigun, e Berserk. Non mi metto a citare gli autori. Per Berserk farò ovviamente riferimento al fumetto, per Trigun più che altro al cartone, perché il fumetto anche avendolo letto e apprezzato, su certe cose mi fa un po' storcere la bocca.
Cominciamo dalla buccia:
Vash |
Gatsu |
Allegria e simpatia
Morte e sofferenza
A prima vista si direbbero due caratteri molto diversi. Il primo è il simpaticone che cerca sempre di salvare tutti, anzi non vuole mai ferire o uccidere nemmeno i nemici. Gioca coi bimbi, provola simpaticamente con le ragazze, fa l'idiota, scherza e ride, love and peace. Gatsu invece è parecchio un po' oltre questo limite, ammazza e sbrana chiunque sia tra lui e il suo obiettivo, se invece schiatta qualcuno che gli stava simpatico... Ok, gli dispiace, ma non lo dà molto a vedere. Leggendo il fumetto con un'attenzione non maniacale non sempre ci si fa caso (ricordo ancora discussioni sull'argomento, con amici che si lamentavano del "nuovo Gatsu buonista". Mia lettura: ammesso che sia buonista, lo è sempre stato, solo che ora ci hanno puntato la telecamera sopra).
Tra l'altro, a leggere la storia di Gatsu si fa fatica a dargli del tutto torto (nato nella maniera in cui è nato, cresciuto nei mercenari, aggiungiamoci un "rapporto un po' così" col padre, dopo tanto tempo finalmente trovi degli amici... e poi vabbè, l'APOCALISSE. Quand'è così, che ti può capitare di peggio? Sopravvivere, appunto). Mettiamoci nei suoi panni: chiunque a passare la metà di quel che ha passato lui sarebbe lievemente irritabile quasi ogni giorno. Il mondo gli è crollato addosso e si ritrova a combattere una guerra impossibile. Tra l'altro, alla violenza non è che c'era abituato: c'è nato, in un certo senso.
Quindi non si fatica a capire la grande differenza tra i due. Uno è più violento e drastico perché ha avuto tanti di quei casini che l'altro nemmeno se li sogna.
Bhe, oddio...
Buoni motivi per sbroccare ce li avrebbe pure lui |
Vash alla fine c'ha i superpoteri, più o meno. Un po' come Superman o Xadhoom non c'è modo di farlo fuori, o metterlo seriamente in difficoltà - a meno di tirare fuori cose particolari. Ricordo un amico che quando dicevo "TRIGUN" faceva "AAHHHHH" a comunicare l'enorme disprezzo che provava per questa cosa. O forse era quando dicevo GANTZ. Sul momento non sono tanto sicuro.
Comunque, sì, ha i superpoteri, quindi magari andare dritti nonostante tutto è più semplice per lui che per Gatsu. Ma pure suo fratello Knives c'aveva i superpoteri, e il trauma l'ha rielaborato in maniera tutta sua, un po' particolare, PURE PEGGIO di Gatsu. Per cui, diciamo che non è avere i superpoteri che ti fa essere buono e gentile in ogni momento.
Forse è che sono andati a scuole diverse. Gatsu, al tecnico industriale?
Ah, un'altra cosa che hanno in comune è che entrambi [a differenza sua (cit.)] indossano una maschera: per Gatsu è il cinismo, per Vash... E' la faccia da allegro beota. A tal proposito, ricordo una puntata di Trigun - che se non sbaglio dovrebbe essere la prima apparizione di Legato - dove viene fatto il paragone tra il sorriso di Vash e il marrone. Milly in quella puntata spiega a una bimba che non bisogna mischiare tutti i colori, altrimenti quel che viene fuori è uno schifoso marrone senza senso. A fine puntata poi arriva il colpodiscena:
Quel sorriso è il marrone Vash.
Quando non sai più che faccia fare |
Poi bho, che altro?
AH! Nessuno dei due è bello da sentire sul meteo.
- Che tempo dicono, in tv?
- Dice domani "tifone umanoide", dopodomani "ecatombe"
- Ecco. Te lo dicevo io, che quest'anno era meglio andare a Torvajanica
Riesco a raschiare il fondo ancora un po'? AH! Sì! La so! La so!
BRACCICHESPARANO!!!
che l'ho già detta, ma repetita juvant.
e questo è quanto
Nessun commento:
Posta un commento