martedì

Il mio progetto per l'Italia

Quando ho aperto questo blog, mi ero messo una regola di condotta: mai affrontare argomenti politici nei miei post.

C'è tutto un discorso dietro a questa decisione... non voglio annoiare tutti a morte e quindi non la spiegherò.
Ma adesso sto per affrontare un argomento politico, quindi perché prima mi sono dato una regola da solo e ora la rompo?
Non è che la gente non ha il permesso di cambiare mai idea, il punto è proprio chiarire perché lo sto facendo. E il motivo è: in realtà, non sto infrangendo questa regola. Perché questo è un argomento che sembra una cosa politica. Tutti i politici fanno discorsi del genere, e così ci sembra che siano argomenti politici. Vabbè, s'è capita credo, andiamo al punto.

Ultimamente sono pochi i momenti in cui sono costretto a vedere la tv, ed è quando mangio. Chi è con me al tavolo vuole vederla, e quindi amen, tocca. E' così che, qualche tempo fa, con un piatto davanti, mi guardo il TG1.
Di quella giornata non ricordo praticamente niente, l'unica cosa che mi è rimasta è solo un servizio di quel telegiornale, uno.

- Ed ora un'intervista a Montezemolo riguardante il suo partito - o qualcosa del genere.
Vabbè, sentiamo cos'ha da dire.
L'intervistatore ed il leader politico stanno su un treno. Non in un ufficio, in un corridoio o magari per strada con intorno gente che urla.... No, hanno scelto un treno, una cabina che sembra comoda e fuori il paesaggio che scorre. E già qua partono i sospetti. Niente di strano alla fine: tutti i politici fanno le stesse cose. Quindi non è questa la sorpresa. Continuo a guardare e semplicemente aspetto di vedere quando comincerà la pubblicità al nuovo treno di Montezemolo.

- Signor Montezemolo, un altro tizio ha detto questa, lei come commenta?
- Ah beh, il mio nuovo soggetto politico pensa una cosa molto chiara su questo argomento!

Si, ok, ora andiamo avanti, qual è la seconda domanda?

- Ma signor Montezemolo, che bello che è questo treno!
- Eh si, le piace? E' mio! Perché vede, è veloce, funziona e blablabla

Che? Su 5 minuti di servizio, l'intervista è durata neanche 30 secondi, e tutto il resto è pubblicità al nuovo treno? Neanche mi metto a fare tutte le considerazioni sulle nostre tasse, sui giornali e così via. Tutti i politici hanno sempre approfittato delle interviste per fare pubblicità a cose che interessavano solo a loro, ma che io ricordi, è la prima volta che qualcuno lo fa in maniera tanto sfacciata. La prossima intervista sarà solo un annuncio del giornalista che presenta il politico a caso, che appena prenderà la parola racconterà di quanto sono belle le scarpe prodotte dalla sua azienda di famiglia.

E comunque, è geniale: un tizio qualsiasi per avere anche solo una piccola pubblicità su un giornale deve svenarsi. Invece....

Invece SCENDO IN CAMPO! Ho deciso di lanciare il mio progetto per l'Italia, per fare un mondo migliore e per il futuro dei nostri figli. Hai presente quell'argomento importantissimo a cui tutti tengono? L'aborto, il crocifisso nelle scuole, l'IMU sulla prima casa? Ecco, su una a caso di queste cose sono decisamente contrario a quello che dici tu. Su un altro invece, non solo la penso come dici tu, ma ho tutta una serie di idee per appoggiarti! Porterò avanti la tua battaglia, fino in parlamento se necessario. Lancerò le primarie e cose così, il simbolo l'ho già deciso, eccolo:

Sarà un futuro bellissimo, dove ognuno avrà il proprio partito, potrà dire cose a caso e, con un po' di culo, finire in tv a pontificare sul nulla. Tutti avremo pubblicità gratis a palate, e - perché no? Magari potremo anche finire al governo.

Il nuovo miracolo italiano.


Contattatemi per partecipare alle primarie.

Nessun commento: